Dalla ceramica alle piastrelle in pelle: la storia
Le piastrelle in pelle sono l’ultima innovazione di una storia che inizia oltre 2000 anni fa con la lavorazione delle prime piastrelle in ceramica e che rappresenta la sintesi tra l’aspetto artigianale e quello creativo in pochi centimetri quadrati.
Gli storici ritengono le piastrelle in ceramica uno dei primi materiali utilizzati nella decorazione delle case e poi sviluppandosi è diventato un prodotto globale grazie alle sue caratteristiche materiali: è funzionale perché resistente nel tempo ed è un oggetto di design perché arreda le case dai pavimenti ai rivestimenti.
https://www.youtube.com/watch?v=fhLf5d6B-UA
Le piastrelle in ceramica sono state anche l’elemento base per la creazione di vere opere d’arte, i mosaici, che si ritrovano sin nella cultura greco-romana dove le abitazioni e i centri di aggregazione pubblica venivano impreziositi con meravigliose composizioni di paistrelle in ceramica.
Tornando ad oggi, le piastrelle in ceramica costituiscono un asset vincente della produzione italiana: l’esportazione delle piastrelle dal nostro paese equivale a circa 2,4 miliari di euro l’anno di fatturato, un vero e proprio patrimonio per la nostra economia, oltre che dell’ennesimo fattore di orgoglio del “made in Italy”.
L’ultima innovazione nell’universo dei rivestimenti è costituita dalle piastrelle in pelle Lapèlle Design che rendono la superficie delle tessere morbida, donano calore al rivestimento e non consentono la formazione dell’ umidità sulle pareti
Grazie alle piastrelle in pelle è stato poi possibile superare l’ultimo ostacolo dettato alla rigidità della ceramica. La morbidezza e duttilità delle piastrelle in pelle permette loro di essere piegate e tagliate per rivestire lesuperfici curve come boiseries e puf; Lapèlle design ha infine brevettato un sistema a Velcro che permette l’adesione e la rimozione facilitata delle piastrelle in pelle per consentire di creare nuove composizioni ad ogni occasione.
La storia delle piastrelle ha accompagnato l’uomo fin dall’ inizio della sua storia nella decorazione degli ambienti nella vita quotidiana, ora si prepara a conquistare il mercato del interior design e del lusso grazie alle piastrelle in pelle Lapèlle Design.